William Morgan “Billy” DeBeck è nato e cresciuto a Chicago nel 1890 e ha studiato alla Chicago Academy of Fine Arts. Fumettista e scrittore popolare che fu ampiamente pubblicato. Ha creato alcuni dei memorabili personaggi dei fumetti degli anni 1920 e 1930, tra cui Barney Google, Bunky, Snuffy Smith e il cavallo da corsa Spark Plug.

De Beck disegnava fumetti già dal 1910. Il suo fumetto Barney Google e Spark Plug fu pubblicato per la prima volta nel giugno del 1919 nel Chicago Herald and Examiner.

Lo stile di disegno di De Beck è da considerarsi nella classica tradizione dei “big foot” (grossi piedi) tipici di molti personaggi dei fumetti americani come ad esempio The Katzenjammer Kids, Hägar the Horrible e come molti dei personaggi di Robert Crumb. 

Da WOW Museo del fumetto e della comunicazione – Fondazione Franco Fossati

BARNEY GOOGLE

PERSONAGGI RITRATTI CON SCRITTE 500 PX6

Barney Google
Striscia giornaliera (daily strip)
1931

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

BARNEY GOOGLE  – 1931

Barney, inizialmente era un semplice marito e un appassionato di sport, ma in dieci anni si trasformò in un “furfantello”. Il cavallo da corsa ossuto e sciocco, Spark Plug, fece la sua comparsa nella serie nel 1922, mentreil suo amico Snuffy Smith nel 1934. La strip incontrò il favore dei lettori che la trovarono “un sollievo comico” alle tragiche condizioni della Grande Depressione. La striscia fu continuata dal suo assistente, Fred Lasswell.

Da WOW Museo del fumetto e della comunicazione – Fondazione Franco Fossati

BUGHOUSE FABLES

unnamed

Bughouse Fables
Tavola domenicale (sunday strip)
1926

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

BUGHOUSE FABLES – 1926