Jack Morley è apparso sulla striscia quotidiana “Barnaby” di Crockett Johnson nel periodo 1946-1952, quando Johnson si è concentrato sulla scrittura di libri per bambini. Collaborando con lo scrittore Ted Ferro, Morley ha anche illustrato per un po’ una pagina della domenica a metà degli anni ’40. Jack Morley ha anche assistito a “Toonerville Folks” di Fontaine Fox.

Testo tratto da Lambiek Comiclopedia

BARNABY

PERSONAGGI RITRATTI CON SCRITTE 500 PX5

BarnabyIn costruzione
Striscia giornaliera (daily strip)
COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

Barnaby è un fumetto iniziato il 20 aprile 1942 sul quotidiano PM e successivamente distribuito in 64 giornali americani (per una tiratura complessiva di oltre 5.500.000).

Creata da Crockett Johnson, che oggi è meglio conosciuto per il suo libro per bambini Harold and the Purple Crayon, la striscia presentava un bambino di cinque anni dall’aspetto cherubino e il suo padrino fatato tutt’altro che cherubico, Jackeen J. O’Malley, un uomo basso, fumatore di sigari con quattro ali minuscole. Con un aspetto distintivo a causa del suo uso della tipografia, la striscia ha avuto numerose ristampe ed è stata adattata in una produzione teatrale degli anni ’40. La solitamente caustica Dorothy Parker non ha avuto altro che elogi: “Penso, e sto cercando di parlare con calma, che Barnaby e i suoi amici e oppressori siano le aggiunte più importanti alle arti e alle lettere americane in chissà quanti anni.”
Jack Morley 1946-1947

Testo tratto da Wikipedia