Peter D. Maddocks è nato a Birmingham il 1 aprile 1928, figlio di un autista di autobus. All’età di undici anni vinse una borsa di studio alla Moseley School of Art di Birmingham, dove fu istruito da Norman Pett, ma lasciò a 15 anni per arruolarsi nella marina mercantile. Dopo aver lasciato nel 1949, fondò un’agenzia pubblicitaria, disegnando manifesti cinematografici e scrivendo caratteri per i fumetti della Amalgamated Press, comprese le storie di Kit Carson.

Ha lavorato nel campo dell’animazione prima di unirsi al Daily Sketch nel 1953, disegnando un cartone animato quotidiano fino al 1954. L’anno successivo si è trasferito al Daily Express, dove ha creato la striscia quotidiana Four D. Jones (1955-65). Altre strisce che ha disegnato includono Horatio Cringe per il Glasgow Evening Citizen, “The Bouncers” (1959) per Swift, No. 10 (1970-1991) per il Sunday Express, A Leg at Each Corner (1970-73) per il Manchester Evening News e Sunday Telegraph, Cop Shop per il Daily Record e Useless Eustace, prendendo il posto di Jack Greenall, nel Daily Mirror del 1975

Ha disegnato cartoni animati tascabili e sportivi per il London Evening Standard (1966-70) e un normale cartone animato “Slightly Maddocks” per il London Evening News (1974-77). Altre pubblicazioni a cui ha contribuito includono il Daily Star, il Manchester Evening News, il Mail on Sunday, Private Eye, il Daily Telegraph, Mayfair e Woman’s Own.

È stato redattore di cartoni animati per Express Newspapers nel 1965-66 e redattore di servizi speciali per King Magazine nel 1968-71. È stato membro fondatore, insieme a Carl Giles e Osbert Lancaster, della British Cartoonists’ Association nel 1966, è stato il suo primo segretario onorario ed il suo presidente congiunto. Ha fondato la London School of Cartooning, organizzando corsi per corrispondenza, nel 1977, e l’ha gestita fino al 1987, rianimandola brevemente come The Cartoon School nel 1990. Ha anche prodotto spot animati per Halas & Bachelor e cartoni animati per bambini per la BBC, tra cui La famiglia Ness, Jimbo e il Jet Set e Penny Crayon.

Negli anni ’80 ha condiviso uno studio con Peter O’Donnell. Si ritirò nel 2000 e si trasferì nel sud della Spagna, dove dipinge con gli acrilici.

Testo tratto da Lambiek Comiclopedia

FOUR D.JONES

PERSONAGGI RITRATTI CON SCRITTE 500 PX19

Four D. Jones
Striscia giornaliera (daily strip)
COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

Four D. Jones
Striscia giornaliera (daily strip)
COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

Four D. Jones
Striscia giornaliera (daily strip)
COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore