Lonny Hart nasce a Endicott (New York, USA) il 18 febbraio 1931. Arruolato in aviazione durante la guerra di Corea, pubblica vignette su The Stars and Stripes, settimanale delle forze armate statunitensi. Si congeda nel 1954 e collabora con vignette e illustrazioni a numerosi periodici.

Nella seconda metà degli anni Cinquanta dà vita al cavernicolo B.C.: la serie viene rifiutata dalle maggiori agenzie prima di essere accettata dallo Herald Tribune Syndicate (poi assorbito dal Field Enterprises), e inizia a essere pubblicata il 17 febbraio 1958 raggiungendo un più che discreto successo nel giro di poco tempo.

Nel 1964 dà vita, insieme all’amico Brant Parker, a un’altra fortunata serie, Wizard of Id, ambientata in un reame da operetta retto da un sovrano piccolissimo e cattivissimo.

Da WOW Museo del fumetto e della comunicazione – Fondazione Franco Fossati

BC

PERSONAGGI RITRATTI CON SCRITTE 500 PX7

BC
Tavola domenicale (sunday strip)
1976

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

BC
Striscia giornaliera (daily strip)
1976

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

BC
Striscia giornaliera (daily strip)
1993

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

B.C. è una serie di strisce a fumetti umoristiche creata dal disegnatore statunitense Johnny Hart nel 1958. Il titolo, nonché nome del protagonista, è la sigla di “before Christ”, avanti Cristo in inglese. Il fumetto si basa sulla vita di cavernicoli alle prese con problemi giornalieri ed esistenziali di ogni genere.

Venne pubblicata a partire dal 17 febbraio 1958 e realizzata nel formato a strisce. La serie ha rinnovato i canoni dei fumetti a strisce umoristici, tanto che inizialmente venne rifiutata dalle principali agenzie di distribuzione, ed è considerata uno dei classici dei fumetti. Dopo l’esordio sul New York Herald Tribune il 17 febbraio 1958, arrivò a essere pubblicata su oltre 1300 testate, raggiungendo un pubblico stimato di oltre 100 milioni di persone. La popolarità della serie è tale che gli è anche stato dedicato un torneo di golf. In Italia la serie è stata introdotta dalla rivista Urania e da Linus; le prime raccolte sono state curate da Fruttero & Lucentini. Dopo la morte di Hart la serie venne proseguita dai Mick e Mason Mastroianni, nipoti dell’autore.

Testo trato da Wikipedia