James Edward Murphy Jr. (20 novembre 1891 – 9 marzo 1965) è stato un fumettista americano nato a Chicago e cresciuto a Omaha, nel Nebraska. All’età di 15 anni iniziò a vendere vignette politiche ai giornali locali, incluso l’Omaha Examiner. Frequentò brevemente la Creighton University a Omaha, ma lasciò la casa nel 1910, trascorrendo i successivi otto anni a disegnare vignette politiche per l’Inland Herald (Spokane, Washington), l’Oregon Journal (Portland, Oregon) e il San Francisco Call & Post.

Murphy è soprattutto noto per la sua strip Toots e Casper. Le prime strisce venivano firmate J. E. Murphy e avevano un aspetto un po’ rozzo, quasi imbarazzante, ma man mano che i suoi fumetti miglioravano, apparve la sua firma completa di Jimmy Murphy.

TOOTS AND CASPER

PERSONAGGI RITRATTI CON SCRITTE 500 PX59

Toots and Casper
Tavola domenicale (sunday strip)
1930

COPYRIGHT, tutti i diritti riservati all’autore

Toots and Casper è stato per tanti anni un fumetto per famiglie. Distribuito ai giornali dalla King Features Syndicate dal 17 dicembre 1918 al 30 dicembre 1956. Dei personaggi della striscia sono stati realizzati moltissimi oggetti di merchandising tra cui bambole, bambole di carta, spille e chiaramente libri.

Lo storico dei fumetti Coulton Waugh commentò così la felice vita familiare di Toots and Casper: “Come Blondie, Toots è l’immagine della contentezza, e se tutte le case fossero come queste, il sogno americano sarebbe quasi realizzato”.